Controsoffitti

Soffitto e controsoffitto in cartongesso

Scegli la protezione termo-acustica di un controsoffitto in cartongesso.

I nostri esperti lo costruscono su misura per le tue esigenze, tramite uno strato di gesso racchiuso tra due fogli e pannelli di cartone speciale.

Come per le pareti in cartongesso, anche il controsoffitto presenta caratteristiche di resistenza all’umidità e proprietà ignifughe del materiale antincendio.

Inoltre, il cartogesso presenta dei prezzi più bassi rispetto alle controsoffittature coibentate.

Il peso leggero dei controsoffitti non grava sulle strutture portanti e offre la possibilità di inserimento all’interno, anche di tubature per gli impianti, sistemi di illuminazioni e di riscaldamento.

TecnoAlba è in grado di offrirti, inoltre, tutti i servizi correlati di ristrutturazione edilizia dei soffitti e controsoffitti anche in diversi materiali, sceltri tra i migliori sul mercato.

Siamo disponibili per lavorazioni di controsoffitti in tutta la Toscana e sul territorio nazionale, dalle nostre sedi di Montecatini Terme e Massa e Cozzile (Pistoia).

Controsoffitto Ispezionabile in fibra minerale

La sua caratteristica è quella di essere composto da pannelli dello spessore di 15 mm, che possono essere facilmente spostati al fine di consentire l’ispezione nel caso in cui ci sia necessità.
I modelli possono essere a “buccia d’arancia” e quindi microforati o “effetto intonaco” e quindi lisci.
La struttura è a vista, composta da profili metallici in acciaio zincato, che realizzano una maglia con dimensione modulare 600x600 mm.

Controsoffitto antiumido a lastre

Questo controsoffitto viene utilizzato nella maggior parte dei casi in quei locali dove vi è vapore o umidità, infatti vengono usate lastre antiumido (colore verde) con spessore di 12,5 mm, le quali hanno la caratteristica di far “respirare” l’ambiente circostante e quindi la struttura stessa, evitando la formazione di muffe.

Il procedimento di montaggio è lo stesso che viene utilizzato per un controsoffitto normale, le lastre vengono ancorate al soffitto già esistente con delle molle regolabili in altezza, fissate con apposite viti o tasselli ad una struttura metallica composta da Guide e Montanti, il tutto ricoperto con un nastro armato e stucco di finitura.

Vantaggi del Controsoffitto

Quali sono i vantaggi del controsoffitto?

  • Proprietà termoacustiche di isolamento che ti proteggono da rumori e infiltrazioni dai piani superiori
  • Proprietà ignifughe, per una salvaguardia in caso di incendio
  • Proprietà idrorepellenti che garantiscono contro l’umidità
  • Velocità nell’applicazione e resa ottimale nelle finiture della messa in posa
  • Costi ridotti rispetto ad altri materiali isolanti.

I vantaggi per effetto della camera d’aria che si viene a creare realizzando il controsoffitto sono, quindi, quelli relativi all’isolamento termico, resistenza al fuoco, isolamento acustico o fonoassorbenza – i cui limiti e caratteristiche dipendono solo dalla volontà progettuale.
Per quest’ultimo motivo la controsoffittatura è largamente usata per locali adibiti a sale conferenze, teatri, cinema, auditorium, ecc.

Controsoffitto Cielo Stellato

Un controsoffitto decorativo, che può essere realizzato sia in ambienti pubblici come locali, ristoranti, negozi o semplicemente nella propria casa. Per fornire l’effetto “Cielo Stellato”, si eseguono dei mini forellini nella lastra, dove verranno inserite le fibre ottiche che possono essere monocolore o multicolore. L’effetto finale è davvero stupefacente, regalando la sensazione di essere sotto un cielo stellato.

Controsoffitto Termo Isolante

Per creare questo controsoffitto, vengono utilizzati dei materiali particolari che riescono ad avere un doppio effetto sia termico che isolante.
Si adopera una lastra con uno spessore da mm. 12,5, ancorata al solaio con molle regolabili, fissata con viti autofilettanti alla struttura metallica.
Tra il solaio e il controsoffitto in cartongesso verrà posizionato un pannello termico, il cui spessore può variare a seconda delle esigenze del cliente. Trattamento finale con giunti e viti con nastro armato e lo stucco di finitura.

Controsoffitto REI 120

Questi controsoffitti vengono realizzati in ambienti industriali, in quanto la loro caratteristica è quella di essere resistenti al fuoco.
La dicitura REI 120 indica che la struttura è ignifuga e circoscriverà il fuoco per 120 minuti – le formule anche in questo caso sono molteplici: REI 60 – REI 90 – REI 180, variando in base al locale dove si deve realizzare il controsoffitto.
Composto da una lastra Fuoco dello spessore di mm. 15, ancorata al soffitto con molle regolabili, fissata con viti ad una struttura metallica; inoltre sarà posizionato un pannello di lana di roccia con spessore di 40 mm e densità 50 kg, tra controsoffitto e il solaio.

Richiedi Informazioni


Inserire Nome e Cognome
Scegliere argomento di interesse
Inserire indirizzo mail
Inserire di seguito la richiesta
Inserire di seguito il numero di telefono